Confronta

Rimini innovativa: la casa domotica

Rimini innovativa: la casa domotica

La Domotica a Rimini è sempre più optata nelle abitazioni dei cittadini.
Le case definite Smart Home utilizzano sistemi di domotica avanzata in cambio di un miglioramento della comodità e della diminuzione dei costi in bollette e consumi.
Ma cos’è la casa domotica?
La casa domotica, non è altro che una casa intelligente che sfrutta degli impianti che migliorano la comodità e la sicurezza del suo interno.
La premessa più importante riguarda i consumi, perché grazie alla gestione da remoto e da smartphone, puoi decidere quando, quanto e come devono essere utilizzati i vari devices di casa.

Ma andiamo più a fondo e conosciamo i vari elementi che compongono una Smart Home.

La Smart Home Riminese

Grazie ad un sistema centralizzato domotico, puoi gestire le funzionalità della tua Smart Home attraverso un semplice smartphone con cui scegliere di attivare, diasattivare o modificare determinate attività del dispositivo in questione. Puoi, inoltre ottimizzare i carichi energetici e dosarli a seconda delle tue necessità, abitudini o scelte.

In due concetti: riduce il dispendio di tempo e fa risparmiare.

Ma cosa può fare davvero la tua casa domotica di Rimini?

illuminazione domotica

Il Controllo delle Luci

Puoi optare per delle lampadine fornite di un sistema domotico che ha pensato ad un controller o ad un’app che ti da la possibilità di gestire intensità e colore della luce, accensione o spegnimento.
Questi sistemi di illuminazione (che vanno dalla lampadina al lampadario o l’intero sistema di illuminazione della casa), possono integrarsi poi con i più comuni sistemi come quelli Apple, o la famosa Google Home, creando un vero e proprio sistema sincronizzato.

Termostato Smart e la salvezza di ogni bolletta

La casa Domotica a Rimini non può non avere un buon termostato Smart che, grazie alle sue funzioni tech, ti permette di controllare temperatura, orari, spegnimento/accensione e scelta dei programmi personalizzati in base alle tue abitudini. Questi termostati intelligenti possono capire quali temperature preferisci ed impostare il sistema proprio in base a questo. Tutto questo si traduce in risparmio sulla bolletta che, dalle nostre parti, non è proprio delle più basse!

rimini casa domoticaAssistenti Virtuali e riduzione del tempo

Se pensi ad una Smart Home, pensi subito ai controlli vocali con cui puoi effettuare delle azioni sulla tua casa… Beh, sì, è proprio così!
Assistenti Virtuali come Alexa o Google Home possono darti una mano a svolgere delle funzioni mentre tu fai altro o, più semplicemente, vuoi rilassarti e non doverti alzare per ogni minimo bisogno.
Il vantaggio di avere un assistente virtuale in casa sta nella sua possibilità di collegarsi ad un sistema integrato e connesso con altri dispositivi di casa.

La Smart Home che ti fa ascoltare la musica

Se sei un’amante della musica non puoi perderti questa curiosissima features: la musica che si espande in tutto il tuo appartamento Smart.
Attraverso delle casse strategicamente posizionate in una o più stanze, puoi attivare un’intelligente impianto di diffusione audio che ti accompagna durante le tue attività assicurando un’ottima qualità della musica e la possibilità di gestire tutto da un cellulare!
Gli impianti multiroom sono molto buoni e permettono di ascoltare la musica o qualsiasi altro tipo di audio, in modo chiaro ed esteso in ogni stanza come se ci fosse un sistema di Home Theatre in tutti gli angoli, ma i prezzi potrebbero essere proibitivi. Per questo motivo il consiglio è quello di partire con una stanza.

Aprire una porta di casa con lo Smartphone: ora puoi!

Lo sai che al posto della chiave puoi usare un App o una scheda? Sì, proprio come in Hotel!
Grazie a queste nuove tecnologie puoi applicare le soluzioni domotiche anche da casa tua!
A cosa serve mi chiedi? Beh, puoi scegliere chi far entrare e chi no e inserire una lista di persone fidate. Insomma, non serve più fare infinite copie di chiavi o rischiare di perderle continuamente!

videosorveglianza domotica

Videosorveglianza Smart

Sì, la signora Luisa al piano di sopra è un’ottimo sistema di sorveglianza, ma… Meglio optare per la videosorveglianza 2.0 che effettua un upgrade, con video camere sempre più invisibili e performanti.
Alcuni modelli hanno funzione di lampadina (molto discrete) o alcune che addirittura riconoscono i visi dei famigliari o di chi hai catalogato come persone abituali. Insieme a tutto questo, un sistema di connessione con il nostro cellulare per tenere sotto controllo la nostra abitazione anche a distanza.

Prese Smart controllate a distanza

Anche le prese diventano Smart e puoi scegliere se metterle o meno in funzione. In questo modo risparmi un buon 10% sulla bolletta scollegando da un App quei dispositivi elettrici attaccati alla corrente anche quando inutilizzati.

Elettrodomestici Tech

Questa è forse la tecnologia più vecchia della lista: gli elettrodomestici Smart sono sempre più frequenti ed ormai è quasi impossibile non avere una funzione di connessione wireless al WiFI nei modelli di ultima generazione. Tra 10 anni tutti gli elettrodomestici saranno collegati alla nostra rete internet, dal tostapane al frigorifero o lavatrice.
Comodità, ottimizzazione, ambiente e risparmio: queste sono le parole chiave del futuro!

Quali sono i costi?

Grazie ad una casa domotica a Rimini, puoi finalmente risparmiare sui costi della bolletta e goderti il tuo tempo libero con qualche soldo in più in tasca!
Illuminazione, elettricità, tende, impianto audio, sorveglianza… Ci pensano la tua Smart Home ed il tuo cellulare, tu devi solo pensare a ciò che vuoi.
Ora parliamo di costi: il prezzo di una casa domotica è basso se scegli di modificare solo uno dei tuoi spazi. Il costo può andare dai 500 agli 800 euro, basta spulciare il web, approfittare delle offerte perodiche e leggere tante recensioni.
Se invece vuoi mettere su un’intera abitazione domotica il costo si alza raggiungendo l’1% del valore della casa (il tutto è rapportato alla metratura del tuo immobile).
Mediamente il prezzo va dai 2000 ai 3000 euro di budget, fino a raggiungere cifre ancora più alte per prodotti di marca o metrature molto grandi.

L’investimento è sicuramente molto alto, ma si tratta effettivamente di un investimento, appunto. Spendi una cifra piuttosto alta per poterla riguadagnare sul lungo termine, come nel caso del termostato Smart.

Correlati

Una Casa Luminosa: ecco tutte le Soluzioni per Eliminare il Buio.

Tutti preferiamo avere una casa luminosa, piena di luce e molto ampia. Spesso - abitando in piccoli...

Continua a leggere
da AD Case

Casa Ecologica: ecco come fare un vero cambiamento.

Una casa ecologica? Non sempre è facile! Il problema dell’energia è stato un grosso punto su...

Continua a leggere
da AD Case

Idee per una casa a misura di animale: le novità dal Giappone

Il Giappone da sempre ha avuto un grande rispetto per i cani e gatti, che spesso vengono osannati e...

Continua a leggere
da AD Case