Confronta

Idee per una casa a misura di animale: le novità dal Giappone

Idee per una casa a misura di animale: le novità dal Giappone

Il Giappone da sempre ha avuto un grande rispetto per i cani e gatti, che spesso vengono osannati e mantenuti più di un figlio. Non stupisce scoprire che il numero di figli sta diminuendo vertiginosamente e proporzionalmente alla crescita di cani e gatti in casa. Anche le spese aumentano, grazie all’attenzione e cura dei nostri amici: dai massaggi alle terme, dai vestitini ai pasti gourmet, tutto per il bene dei nostri simpatici compagni di vita.

Il paese orientale ci insegna a  creare spazi dedicati a loro utilizzando colori chiari – dal bianco al legno chiaro – e arredamenti minimal: non chiudono l’ambiente, rendendolo ampio e luminoso.
Ecco qualche idea per condividere gli spazi con i nostri amici a quattro zampe, senza appesantire l’ambiente. Scopri le ispirazioni nella galleria in fondo all’articolo!

 

Mensole lungo le scale

Se avete delle scale in casa, si può optare per una serie di mensole che seguono la discesa della struttura magari riproponendo proprio dei gradini, dando la possibilità al vostro gatto di esplorare le parti alte della casa e seguirvi durante i vostri sù e giù per i piani.

Divisione degli spazi tra gli animali

Scommettiamo che il vostro cane va a mangiare sempre nella ciotola del gatto, vero?
Beh, è davvero un problema, tenendo presente che l’alimento dei gatti è altamente pericoloso per i cani.
Come risolvere questo problema? Con dei divisori che vengono posti tra le stanze di accesso del cane e quelle del gatto, il tutto con gusto e seguendo lo stile del nostro arredamento.
Create un angolo dedicato al vostro gatto, come fosse un recinto; lasciate una fessura unica di piccole dimensioni, da cui solo il vostro gatto potrà passare.
Il vostro cane potrà, così, concentrarsi solo sulle sue crocchette.

Finestre esplorative

Se in casa ci sono ambienti divisi da un muro in cartongesso, allora una bella soluzione è quella di creare delle “finestre” o spazi attraverso cui i vostri amici a quattro zampe potranno sbirciare quello che fate. In Giappone, questo tipo di soluzione è molto amata e scelta, dando nuovi punti luce alla casa.

Ad esempio, nelle cucine può essere un’ottima soluzione per avere dolce compagnia durante le vostre sessioni di cucina degna di una finale di Masterchef!

Passerelle

Se state progettando la vostra casa, optate per una bellissima trave a vista o passerella nel soffitto, su cui il vostro gatto può appollaiarsi o camminare durante il giorno.
Non c’è nulla di più rilassante per lui poter riposare lassù riuscendo a tenere sotto controllo ogni angolo della casa!

Mobili e scaffali

I gatti amano i percorsi verticali!
Se possedete un gatto la migliore impostazione dei mobili a casa è quella a muro, creando dei veri e propri percorsi ad ostacoli tra cui saltare, a misura di felino.
Che siano mobili, mensole o scaffali, il nostro amico a quattro zampe amerà passare il suo tempo ad esplorare e girovagare tra le strutture a mezz’aria.

Amaca e zone morbide

Cani e gatti amano appisolarsi un po’ ovunque: perché non optare per una dolce amaca che renderà più ricercato il vostro ambiente living o una zona morbida composta da mini-cucce per gatti (scelte in base all’arredamento) , grandi cuscini per divani (dedicati al cane) o soffici stoffe dalle trame geometriche su cui i vostri animali dormiranno… Finché qualcuno non aprirà una scatola di biscotti!

 

Correlati

Arredare casa migliorando l’umore: ecco i consigli della psicologia!

La tua casa è il posto in cui risiede il tuo cuore, in cui ti senti te stesso ed in cui poterti...

Continua a leggere
da immaginificio

Rimini innovativa: la casa domotica

La Domotica a Rimini è sempre più optata nelle abitazioni dei cittadini. Le case definite Smart...

Continua a leggere
da AD Case

Arredamento natalizio: le idee più originali per la tua casa

Arredamento natalizio? Ecco le idee più originali per la tua casa! Con la giusta compagnia,...

Continua a leggere
da AD Case