Confronta

Arredare casa migliorando l’umore: ecco i consigli della psicologia!

Arredare casa migliorando l’umore: ecco i consigli della psicologia!

La tua casa è il posto in cui risiede il tuo cuore, in cui ti senti te stesso ed in cui poterti rilassare, lasciando il resto del mondo fuori.
Se è vero che la tua casa è lo specchio di te, allora è conseguentemente vero che una casa buia e disordinata può influire sul tuo umore.
Vediamo quali sono i consigli della neuro-architettura e della psicologia dell’arredo.

arredare per migliorare l'umore
Foto di giovanni gargiulo da Pixabay

L’umore è legato all’illuminazione della casa

La luce all’interno della tua abitazione può avere grandi conseguenze sulla tua salute psichica e fisica.
Partiamo dalla luce naturale: se nel tuo appartamento la luce è presente in gran quantità allora devi sfruttarla, non intralciandola con mobili ingombranti e scuri.
Se la tua casa, invece, non ha molta luce allora devi ricavarla tu con qualche accorgimento: la poca luce che penetra può riflettere su tavolini in metallo o armadi a specchio che, di conseguenza, ripropongono la luce nel resto della stanza; provare per credere!
Per le stanze dedicate alla notte, il suggerimento è quello di optare per luci più soffuse e tenue.
Dovresti, inoltre, eliminare tutti gli apparecchi elettronici come tv, pc, portatili e sostituirli con candele profumate e non, che riscaldano l’ambiente e lo rendono più emozionale.
L’ambiente intimo e rilassante faciliterà sonno, salute fisica e benessere mentale interiore.
Qui trovi il link al nostro articolo sulla luminosità della casa!

La forma degli oggetti è importantissima!

Lo sapevi che sono sconsigliati gli oggetti di forma appuntita come arredamento? Ebbene, uno studio dell’Università della California, afferma che questi oggetti aguzzi turbano mentalmente suscitando emozioni negative, mentre oggetti rotondi e morbidi danno sensazioni positive e migliorano comunicazione e calma interiore. In particolare gli oggetti rotondi sono positivi e migliorano gli approcci e la fiducia; quelli sferici, invece, l’aerea della comunicazione ed il tuo equilibrio.

Fare ordine dentro e fuori di te!

L’ordine è forse il consiglio più importante e fondamentale per poter migliorare il tuo benessere a casa! Inutile dire che una stanza ordinata è più bella ed accogliente di quella in completo disordine.
Il motivo? Il disordine affatica il tuo cervello che si impegna costantemente ad analizzare ogni elemento, creando confusione anche dentro di te.
Ordina la tua stanza, elimina tutto quello che può essere buttato e crea degli scompartimenti o cassetti che possano contenere oggetti che, altrimenti, sarebbero sempre sparsi per casa.
Anche solo sistemare la tua casa, provoca una sensazione di benessere e di leggerezza che fa bene alla tua psiche.

i colori per arredare casa
Foto di Engin_Akyurt da Pixabay

I colori della tua casa: quelli giusti fanno bene!

I colori possono darti determinate emozioni e sensazioni positive o negative: esistono colori rilassanti, colori attivanti, colori che provocano emozioni negative e alcuni che aiutano a concentrarti.
Tra i colori rilassanti troviamo il blu, che aiuta anche la concentrazione; il grigio tenue e chiaro; il marrone e beige; il verde che può essere ricavato anche dalle piante (ottime anche per la salute fisica).
Alcuni colori, invece, sono attivanti ed energici, come l’arancione o il giallo e le sue sfumature, che mettono anche di buonumore, ma sono poco adatte alle zone relax come sala o stanza da letto.

Per quanto riguarda le pareti, in genere, sono preferibili i colori neutri anche accostanti a colori leggermente più scuri creando piacevoli accostamenti rilassanti. In base all’arredamento è possibile scegliere colori per le pareti che ne enfatizzino le tonalità.

In generale, il consiglio è quello di scegliere colori luminosi e che diano senso di apertura e di aria, migliorando il nostro comfort ed umore. Nelle abitazioni più piccole, il bianco e i mobili bianchi possono aumentare la percezione dello spazio, che può ancor di più ingrandirsi con specchi e superfici riflettenti la luce.

Il verde è un altro elemento suggerito: piante, vasi, fiori e stile “jungle” sono piacevoli in qualsiasi ambiente e fanno tanto bene anche alla tua salute! Migliorano l’aria di casa, la qualità dell’ossigeno apportando benefici all’apparato respiratorio e alla nostra mente, soprattutto negli ambienti urbani e lontani dal verde.

Il blu, indicato in camera da letto o nelle stanze dedicate allo studio, è uno dei colori più calmanti e rilassanti e favorisce anche il riposo. Ovviamente, qualsiasi tonalità di blu va bene e se non ami i colori troppo accessi, puoi scegliere varianti più pastello e soft anche in piccoli elementi come arredi o cuscini.

E il soffitto? Meglio basso o alto?

In questo non vige una regola ben definita. Alla fine ogni soffitto può andare bene a seconda dei tuoi gusti e bisogni.
Per le menti più estrose e creative, l’altezza sembra essere molto utile: da senso di apertura e permette di fantasticare e dare “spazio fisico” al nostro cervello.
Un soffitto basso o soppalcato aiuta, invece, a concentrarsi: spesso, infatti, le camere dei ragazzi hanno un letto a castello al di sotto del quale, si crea un ambiente studio raccolto e intimo.

Come dispongo i mobili? Ecco qualche dritta

L’ordine dei mobili deve dare importanza agli elementi che più ami.
Guardi molta tv? Allora rendi la sua visione più semplificata e facilitata! Il divano è fondamentale per un riposino o una tisana? Beh, allora l’accesso al divano, i colori e la sua luminosità sono importanti: valuta quale strada percorri per accedere al divano solitamente e disponi i mobili affinché sia tutto più semplice! Se ami bere o mangiare nella zona divano, posiziona un tavolino cromaticamente adatto alla zona e della giusta altezza rispetto alla seduta!
Ogni tanto modifica qualche piccolo elemento come cuscini, tende o tappetti e porta un po’ di novità al tuo piccolo mondo!

Si alle mensole se utili!

Mensole, armadi, elementi di design contenitivi o ripiani sono utilissimi, ma non devono essere riempiti fino allo stravolgimento! Devono essere utile a tenere elementi che altrimenti sarebbero tutti ammassati in modo disordinato, ma – per esempio – non devono diventare un luogo per il raccoglimento compulsivo di giochini Kinder dei figli, mazzi di chiave delle biciclette non più ritrovate o di scantinati del cugino di terzo grado e nemmeno dei lucchetti di quella valigia che forse, è in soffitta…

i tessuti per stare bene a casa
Foto di DWilliams da Pixabay

Tessuti, aromi e soddisfazione di tutti gli altri sensi!

Scegli i tessuti che più ti rendono felice nel toccarli! Ad alcuni la lana non piace, allora opta per il cotone o il raso! Pensa al tessuto più adatto a te ed al tuo arredamento e componi i tuoi ambienti con quello.
Non solo tatto, ma anche olfatto! Candele profumate, bastoncini aromatici usati come diffusori per l’ambiente, olii essenziali, fontanelle d’acqua rilassanti… insomma, qualsiasi elemento impregnato del tuo profumo preferito va benissimo, affinché anche l’olfatto sia soddisfatto!

Anche i materiali hanno importanza: legno, pietra, marmi e superfici lisce o ruvide, sono fondamentali per rendere più naturale e “wild” il tuo ambiente richiamando la natura.
La domanda è semplice: onestamente sei più felice nel trascorrere un pomeriggio in centro commerciale o in mezzo al verde, tra ruscelli e dolci cinguettii? Beh, ecco perché i materiali, il verde e determinati tessuti sono fondamentali!

Ora che sei finalmente felice nella tua nuova e dolce casetta, non sarebbe meglio rendere felice anche il tuo fisico e la mente con l’arredamento giusto? 🙂

Correlati

Arredamento natalizio: le idee più originali per la tua casa

Arredamento natalizio? Ecco le idee più originali per la tua casa! Con la giusta compagnia,...

Continua a leggere
da AD Case

Una Casa Luminosa: ecco tutte le Soluzioni per Eliminare il Buio.

Tutti preferiamo avere una casa luminosa, piena di luce e molto ampia. Spesso - abitando in piccoli...

Continua a leggere
da AD Case

Idee per una casa a misura di animale: le novità dal Giappone

Il Giappone da sempre ha avuto un grande rispetto per i cani e gatti, che spesso vengono osannati e...

Continua a leggere
da AD Case

Unisciti alla discussione