Confronta

Arredamento natalizio: le idee più originali per la tua casa

Arredamento natalizio: le idee più originali per la tua casa

Arredamento natalizio? Ecco le idee più originali per la tua casa!

Con la giusta compagnia, piccoli addobbi, decorazioni floreali e tanto rosso puoi respirare il vero spirito natalizio!
Prendi per la mano la persona che hai scelto o, perché no, il tuo cagnolino (il gatto meglio tenerlo lontano dall’albero di natale…) e inizia a trasformare la tua casa!

  • L’albero di Natale

    arredamento albero di natale

    Guardati intorno, osserva il tuo arredamento e parti da questa scelta: bianco o verde?
    L’albero di natale bianco è perfetto in un ambiente rosso, bianco, nero e generalmente con colori contrastanti ma uniformi. Se hai un arredamento moderno può andare benissimo!
    La tua casa non ha un unico tono di colore? Hai un arredamento molto colorato e vario? Bene, opta per un albero verde e se ti piace il bianco puoi spruzzare un po’ di “neve finta” per dargli quel tocco in più di Natale.
    Fatto questo dai libero sfogo alla tua creatività!

 

  • La tavola

    tavola imbandita per natale

    Natale = Si mangia tanto = Tavola sempre imbandita.
    La tavola, dunque, è il luogo più rappresentativo di questo periodo dell’anno. Diventa fondamentale l’attenzione a questo spazio della casa: centritavola originali, segnaposto simpatici, candele e tovaglioli rossi.
    Scegli di presentare le varie portate in piatti decorati, bicchieri innevati, posate oro, sottopiatti e colori rossi o verdi!
    La tovaglia o i tessuti utilizzati per ricoprire il tuo tavolo natalizio sono fondamentali, opta per dei colori appropriati al tuo arredamento e poi posiziona tutto ciò che più si intona con le tue scelte.
    Con la scusa del Natale puoi preparare degli ottimi biscotti (o farli preparare eh-eh) e presentarli in un piatto a tema. Il profumo ti farà trovare quello spirito natalizio e un po’ bambino che sentivi da più piccolo!

 

  • Decorazioni floreali

    decorazioni floreali per natale

    Mai come in questo periodo dell’anno è fondamentale la presenza delle piante e del verde! Ghirlande, vischi, pigne e aghi sono un must del Natale. Se hai un camino, dedica questa parte della sala al Natale con lunghe ghirlande verdi, addobbate da luci e palline.
    Il lampadario che scende con il filo a vista può essere ornato con del verde, le tende possono diventare uno sfondo su cui posizionare stelle di Natale, ogni angolo vuoto del tuo spazio diventa una nicchia perfetta per piante e fiori natalizi. Non ti risparmiare, il Natale è sinonimo di abbondanza e un addobbo in più è sempre piacevole.

 

  • Scegli un colore e adegua tutte le tue decorazioni!

    dettagli natale

    Va bene l’abbondanza appena citata, ma la confusione non studiata no! Scegliere un colore predominante è sicuramente la più furba ed economica in termini di ricerca. Hai scelto il rosso? Allora i tuoi addobbi dovranno essere di quel colore dall’albero fino al cuscino. Sono ben accetti i tocchi di oro e bianco o di altri colori che il tuo arredamento e la tua scelta concedono, ma non mischiare troppi colori per evitare l’effetto “l’ho fatto a caso”.
    Piccolo consiglio: scegli colori facili da reperire come l’oro, l’argento, il rosso, il verde e il bianco. Potresti demoralizzarti nella ricerca di un addobbo in colori troppo particolari e di nicchia.

 

  • Non ho voglia di addobbare la casa: ti presento il minimalista

    albero di natale minimal

    Opzione da seguire solo ed esclusivamente se non si hanno figli in casa, che scalpitano perché vogliono un mega albero di natale iper addobbato.
    Se hai una casa minimal e poche pretese, puoi scegliere addobbi semplici, in metallo o legno e posizionarli in zone centrali della casa, come un tavolino dedicato o nel centro tavola. Un’idea originale può essere la palla di vetro con un paesaggio natalizio o un carillon dai dolci motivi natalizi.
    Per quanto riguarda l’albero di Natale in un arredamento minimal possono diventare piccoli ed essenziali. A volte senza i classici aghi verdi, magari sostituiti con fili di ferro e moderne forme di rappresentazione, questi mini (o grandi) alberi sono essenziali e semplici; prova a scegliere quelli in legno, dai rami astratti che richiamano la forma del canonico albero e posizionali in un ambiente dai toni freddi. I risultati sono davvero curiosi e molto fini.

 

  •  Parola d’ordine: luci

    punti luce per natale

    La vera chiave per arredare casa in modo natalizio è sicuramente quello di illuminare le stanze.
    Candele romantiche per la cucina, led e lucine che percorrono le linee dei tuoi mobili, decorazioni con led integrato per il soggiorno o le camerette dei bimbi e punti luce nelle pareti.
    Qualsiasi elemento da un tocco di luminosità speciale e natalizio alla tua casa, rendendola più calda ed accogliente.

 

  • Il giardino e l’entrata

    decorare il giardino nataleArredamento interno a parte, come comunicare il tuo spirito natalizio anche fuori dalla casa?
    Lascia stare i Babbi Natale che si arrampicano, piuttosto scegli di illuminare!
    Dalla strada l’unica cosa che si vede è la luce della tua casa, non gli elementi (tranne i Babbi Natale, quelli si vedono e fanno anche allertare i vicini che pensano siano ladri).
    Se hai già degli alberi nel tuo giardino sfruttali per posizionarci delle luci adatte agli esterni. In vendita si trovano anche tanti alberi finti che si illuminano e rendono molto elegante, oltre che natalizio, il tuo spazio verde!
    La stessa pratica pensata per gli alberi vale anche per i piccoli arbusti e le piantine; quando il giardino non è abbastanza grande, ci si può concentrare anche sui piccoli elementi.
    Ora parliamo dell’entrata, soprattutto nel caso di un appartamento in un condominio: ti consiglio uno zerbino a tema, e un decoro per la porta che richiami il Natale! Mi raccomando, non scegliere addobbi che richiedano l’installazione con chiodi e buchi vari nei muri, il rischio è quello di vedere i fori per tutti gli alti 11 mesi!

 

  • Le finestre

    decorazione finestre natale

    Ebbene sì, anche le finestre possono essere decorate. In tanti negozi per bricolage e decorazioni puoi trovare delle formine e dei gel speciali che, raffreddandosi, possono essere incollati ai vetri e specchi diventando una bellissima decorazione momentanea, che si toglie tranquillamente finite le festività.
    Se le tende della finestra sono attaccate al classico tubo orizzontale tramite anelli, puoi appendere con fili trasparenti dei decori delicati e piacevoli: palline in vetro, lucine, pigne o bastoncini di zucchero sono solo alcune delle infinite idee!

 

  • Le scale

    decorazione natale scale

    Le scale possono essere intelligentemente addobbate: opta per delle lunghe ghirlande di aghi che si attorcigliano sul corrimano rendendo le tue scale calde e decorative! Se le scale sono ampie poi posizionare qualche animaletto decorativo qua e là, eleganti candele da terra, calde lanterne, led dai toni dorati e piacevoli alla vista.

 

  • L’angolo relax

     

    angolo relax natale

    Hai un angolo non utilizzato e vuoto? Bene, scegli un bel tappetto che segue le tonalità del tuo arredamento e adagia cuscini di diverse misure sovrapposti. A fianco a questo piccolo angolo relax una cassa per la musica, una bella lanterna e qualche ghirlanda di luci a terra o attaccata al muro per dare calore e luce tiepida. Ora accendi la musica e rilassati, hai il tuo piccolo angolo relax natalizio! La certezza è che questo angolo lo vorrai tenere tutto l’anno… Beh, puoi farlo!

 

  • I colori di tendenza

    decorazioni natale 2019

    Questo 2019 è stato caratterizzato dall’oro rosa, colori metallici o pastello e bronzo. Se il tuo arredamento te lo permette, sono sicuramente colori molto piacevoli. L’oro rosa dona un tocco molto elegante e delicato e può essere accostato al classico oro che caratterizza il Natale. Il bronzo è un colore molto caldo che si accompagna con il nero e l’oro, indicato soprattutto per gli arredamenti neri e moderni.
    Il pastello si può abbinare ad arredamenti il legno chiaro o “nordici”, mentre i metallici sono molto belli negli arredamenti bianchi e a tono uniforme se si sceglie un colore metallico in particolare. Insomma, l’arredamento natalizio 2019 da davvero tante opzioni ben applicabili a quasi tutti gli arredamenti!

Correlati

Arredare casa migliorando l’umore: ecco i consigli della psicologia!

La tua casa è il posto in cui risiede il tuo cuore, in cui ti senti te stesso ed in cui poterti...

Continua a leggere
da immaginificio

Una Casa Luminosa: ecco tutte le Soluzioni per Eliminare il Buio.

Tutti preferiamo avere una casa luminosa, piena di luce e molto ampia. Spesso - abitando in piccoli...

Continua a leggere
da AD Case

Idee per una casa a misura di animale: le novità dal Giappone

Il Giappone da sempre ha avuto un grande rispetto per i cani e gatti, che spesso vengono osannati e...

Continua a leggere
da AD Case