Confronta

Il riscaldamento a pavimento: 7 vantaggi per dire sì!

Il riscaldamento a pavimento: 7 vantaggi per dire sì!

Se state ristrutturando casa o se ne state cercando una da compare per costruirvi il vostro tanto atteso nido d’amore, sicuramente vi sarete trovati alle prese con il dilemma che si presenta in questi momenti: affidarsi all’ innovativo riscaldamento a pavimento o optare per i classici caloriferi?

Avete sempre sognato di poter camminare scalzi sul pavimento di casa?

Avete sempre desiderato di poter lasciare giocare i vostri bimbi seduti a terra, vero?

Ma soprattutto, vi piacerebbe che la vostra casa avesse un calore uniforme in tutti i vari ambienti?

Impianto di riscaldamento a pavimento, Rimini

Se avete risposto “sì” a tutte e tre le domande, allora il vostro dilemma è risolto: volete un impianto di riscaldamento a pavimento!

I vantaggi del riscaldamento a pavimento o a pannelli radianti

La tecnologia del riscaldamento a pavimento, detto anche a pannelli radianti, presenta numerosi vantaggi. Ad esempio, sapete che tale sistema può convertirsi anche in un impianto di raffrescamento?
Questo è solo uno dei molteplici benefit forniti da questo impianto.

Di seguito vi esponiamo i “pro” più vantaggiosi dell’innovativo impianto di riscaldamento a pavimento, per cui… “concentrazione”!

7 vantaggi del sistema di riscaldamento a pavimento

  1. con tale tecnologia l’aria non viene mossa. Il risultato che ne deriva è che la polvere non si alza. Questo plus rende il sistema di riscaldamento a pavimento adatto e consigliato per chi soffre di allergie!
  2. il risparmio energetico è assicurato fino al 15-20%. Questo è possibile in quanto la temperatura di esercizio dell’acqua risulta essere di molto inferiore rispetto a quella del tradizionale impianto a termosifone.
  3. è un impianto che non presenta elementi visibili e ingombranti, così da non invadere lo spazio abitabile e permettendo più ampia libertà architettonica e di arredamento (per la gioia di tutte le donne!)
  4. essendo un impianto “nascosto”, non necessita di manutenzioni come la ritinteggiatura dei caloriferi e la pulizia del deposito di polvere fastidiosa (addio all’uomo factotum!)
  5. in fase di progettazione, è possibile infittire le serpentine dei tubi così da permettere la diversificazione della temperatura delle varie zone della casa.
  6. se abbinato a una caldaia a condensazione, consente minor inquinamento ambientale e minori emissioni.
  7. il benessere e il comfort del calore propagato dal basso verso l’alto è garantito anche dopo lo spegnimento grazie al principio dell’inerzia termica.

Cosa ne dite? E’ o non è la soluzione ideale che risponde in maniera positiva alle vostre esigenze e ai vostri sogni nel cassetto?

Sistema di riscaldamento a pavimento rimini

I contro dell’impianto di riscaldamento a pavimento

Per par condicio, è necessario, però, sapere che realizzare un impianto del genere prevede circa il 30% in più di spesa iniziale rispetto al sistema di riscaldamento a termosifoni. Ma è un costo che si ammortizza negli anni dato il risparmio energetico garantito da tale sistema!

E’ necessario sapere anche che questo sistema non garantisce un calore immediato e concentrato in poche ore anche distanti fra loro, come invece è possibile con i termosifoni. Tale gap può essere colmato però accendendo il riscaldamento 24 ore prima per raggiungere la temperatura che desiderate e non dovrete più preoccuparvi di accendere e spegnere il riscaldamento, ma lasciare sempre una temperatura costante.

Dovrai dire addio a tappeti e a pavimenti in legno! I primi potrebbero limitare il calore proveniente dal pavimento e, i secondi, sono un materiale isolante sconsigliato per questo tipo di tecnologia. Non disperare! Per non rinunciare all’amato effetto legno potrete optare per il “gres”, un materiale che riproduce addirittura anche le venature!

L’ultima precisazione riguarda le perdite o i possibili malfunzionamenti. Nel caso si presentassero tali anomalie, è necessario rimuovere la parte del pavimento interessata dal guasto. Ma, tranquilli, data la resistenza nel tempo garantita dai materiali utilizzati per la realizzazione dell’impianto di riscaldamento a pavimento, questa circostanza è altamente improbabile che si verifichi!

Speriamo di avervi dato una panoramica interessante rispetto a questa tecnologia che noi adoriamo!

Non esitate a contattarci per conoscere le nostre proposte immobiliari complete di questo innovativo sistema di riscaldamento!

Correlati

Rimini innovativa: la casa domotica

La Domotica a Rimini è sempre più optata nelle abitazioni dei cittadini. Le case definite Smart...

Continua a leggere
da AD Case

Le case CONTAINER: l’ultima moda degli americani

Ciao amici! Sapete qual è la nuova moda riguardante l’immobiliare all’estero? Forse è...

Continua a leggere
da AD Case

7 segreti per risparmiare sulla bolletta in inverno!

Amici di AD Case, l’inverno sta iniziando a farsi sentire e noi oggi vogliamo darvi qualche buon...

Continua a leggere
da AD Case

Unisciti alla discussione