Confronta

Abitare in centro a Rimini: i pro e i contro

Abitare in centro a Rimini: i pro e i contro

Il centro di Rimini è uno dei quartieri meno conosciuti da chi non abita in città. Agli occhi dei non riminesi la città è composta prevalentemente dai quartieri marittimi. Il centro storico, con la sua storia antica, sembra quasi in contrapposizione all’immagine stereotipata della Rimini estiva, piena di turisti in giro per spiagge e discoteche.

Il centro storico riminese, invece, nasconde scorci e resti romani che lo rendono uno dei luoghi più belli della città. Il cuore di Rimini è diviso in quartieri e borghi con tradizioni molto radicate. Ogni frazione del centro, infatti, ha una sua festa dedicata, alla quale partecipano attivamente gli abitanti del quartiere.

I pro del vivere in centro a Rimini

Il centro di Rimini è ben servito con autobus frequenti che permettono di raggiungere qualsiasi punto della città. In centro si trovano anche diverse aree dedicati al bike sharing, ed è quindi possibile noleggiare biciclette per muoversi in piena autonomia.

Alcune zone del centro di Rimini sono particolarmente indicate per rilassarsi: nei pressi del Ponte di Tiberio, ad esempio, sono stati realizzati giardinetti pubblici molto belli, dove è possibile trascorrere qualche ora di tranquillità.

Il centro di Rimini offre anche molti locali per aperitivi, cene e per gustare la rinomata cucina romagnola. A differenza dei quartieri più vicini al mare il Centro storico non si svuota in inverno ma resta sempre vivo.

I contro del vivere in centro a Rimini

Il centro di Rimini è un ritrovo particolarmente ambito nei week end. Riminesi, turisti e visitatore provenienti dai comuni limitrofi si danno appuntamento in centro per trascorrere serate piacevoli. Di conseguenza, in alcuni orari è praticamente impossibile trovare parcheggio.

I costi delle abitazioni in centro storico sono, ovviamente, più alti rispetto alle zone limitrofe. Considerando che molte strade del centro rientrano nella restrizione delle zone a traffico limitato, è molto importante cercare abitazioni che abbiano anche un ricovero per le auto. I box auto nella zona del centro storico hanno prezzi molto alti e, spesso, sono venduti separatamente dalle abitazioni.

Vivere in centro a Rimini, quindi, ha i suoi pro e i suoi contro. Se si è alla ricerca di un luogo molto frequentato e si è disposti a rinunciare alle comodità derivante dallo stare un po’ più fuori, vivere in centro è un esperienza particolarmente piacevole.

Correlati

Parco del mare: Ecco perché cambierà per sempre le nostre cartoline

Siamo a metà 2018 e per questo evento abbiamo deciso di parlarvi di un progetto avviato proprio...

Continua a leggere
da AD Case

Le case CONTAINER: l’ultima moda degli americani

Ciao amici! Sapete qual è la nuova moda riguardante l’immobiliare all’estero? Forse è...

Continua a leggere
da AD Case

Legge bilancio 2018 – Scopri le novità!

Lo sapevate che la Legge Bilancio 2018 è stata approvata da quasi un mese? Ma come, non sapete di...

Continua a leggere
da AD Case