Confronta

Vendere da soli o tramite agenzia?

Vendere da soli o tramite agenzia?

Vi siete mai trovati nella situazione di dover vendere casa o state pensando di farlo? Sicuramente il primo pensiero è quello di iscriversi a qualche gruppo su facebook e mettere in vendita il proprio immobile, magari con qualche foto carina! Nel caso qualcuno vi contatti e fosse interessato all’acquisto, allora vi sareste risparmiati i costi dell’agenzia immobiliare e tutti i soldi provenienti dalla vendita entreranno nelle vostre tasche.

Ma siete sicuri che sia tutto così semplice e sicuro?

Non è tutto oro quello che luccica! Infatti non sempre acquistare o vendere privatamente comporta vantaggi: sono molti i rischi che si possono celare dietro l’angolo!

Spesso si incorre in truffe o si ha a che fare con persone che non sono molto affidabili! Sono tante le minacce che si possono nascondere, sia a livello burocratico che a livello personale. Innanzitutto è molto difficile definire il prezzo reale di un immobile senza la consulenza di un esperto di fiducia. Potremmo rischiare di definire un prezzo di vendita troppo alto e quindi non avere nessuna proposta, o addirittura vendere a un prezzo basso e quindi non avere nessun risparmio.

In secondo luogo, potreste essere vittime di una truffa. Le truffe son sempre più frequenti e complesse e riconoscerle è sempre più difficile. Solo chi si occupa professionalmente della vendita di case è in grado di identificare e bloccare immediatamente questi imbrogli.

Esistono dei veri professionisti della truffa dai quali è necessario salvaguardarsi!

Perché rivolgersi a un’agenzia immobiliare?

Tutti i pro del perché rivolgersi a un’agenzia:

  • Come detto sopra, l’agenzia immobiliare è in grado di riconoscere immediatamente un truffatore ricorrendo anche a documenti che accertino la credibilità dell’acquirente. Fa una selezione accurata dei potenziali compratori, concentrandosi su coloro che sono veramente interessati all’immobile ed evitando di perdere tempo con chi potrebbe causare solo problemi.
  • L’agenzia immobiliare ha la capacità e l’organizzazione di gestire le visite in maniera accurata cercando di stimolare interesse nel potenziale acquirente. Potreste far vedere il vostro immobile a decine di persone e per farlo dovrete essere estremamente precisi e organizzati con orari e appuntamenti. A tutto questo ci pensa la vostra agenzia di fiducia!
  • L’agenzia gestisce totalmente tutte le operazioni garantendo trasparenza e correttezza, cosa che non è sempre palese nel momento in cui si fa privatamente. Vendere un immobile è un insieme di processi articolati che richiedono l’intervento di professionisti per poter fare tutto in maniera regolare e senza difetti. Oggi vengono richiesti molti documenti e si corre il rischio di non essere totalmente a posto nel momento in cui si va dal notaio per l’atto definitivo. Proprio per questo motivo, un’agente immobiliare che vi segue passo dopo passo e definisce tutto lo sviluppo della compravendita è essenziale per non avere brutte sorprese! Per saperne di più, leggete anche il nostro articolo sulla relazione di conformità, sempre più richiesta dai notai!
  • Infine ma non per importanza, avere il sostegno dell’agenzia è utile per stabilire il giusto prezzo di vendita, in relazione alla zona e a tanti fattori che solo un professionista può determinare.

AD Case è la vostra agenzia di fiducia e non vi lascia mai soli nelle fasi della compravendita, complicate da gestire in maniera autonoma. Sicurezza ed esperienza sono sempre al vostro fianco con AD Case!

 

 

Correlati

Dichiarazione di conformità urbanistica a Rimini: cos’è e chi deve farla

Dal primo gennaio 2017 è obbligatorio per chi desidera vendere casa, fornire la dichiarazione di...

Continua a leggere
da AD Case

Casa in campagna o appartamentino in città?

Sei di fronte alla grande decisione e non sai scegliere dove comprare casa? Quando ci ritroviamo...

Continua a leggere
da AD Case

Vendita sicura e… conforme!

Si sa, vendere casa richiede calma e sangue freddo e soprattutto un supporto! Le fasi della...

Continua a leggere
da AD Case