Confronta

Vendita sicura e… conforme!

Vendita sicura e… conforme!

Si sa, vendere casa richiede calma e sangue freddo e soprattutto un supporto!

Le fasi della compravendita sono diverse e in ognuna di esse si potrebbero incontrare ostacoli se non si conoscono i rischi!

Cosa devi sapere del tuo immobile?

Innanzitutto, per poter vendere in modo sicuro, dovresti conoscere il tuo immobile e il suo stato di salute. Anche se hai acquistato da poco e non hai fatto modifiche strutturali o pensi di essere certo che sia tutto a norma perché “così ti han detto”, purtroppo solo uno specialista del settore può fornirti informazioni certe!

Se fino ad oggi queste indicazioni erano facoltative, dal 1 gennaio 2017 i notai stessi della provincia di Rimini potrebbero richiedere proprio un documento da allegare al rogito di compravendita di un immobile: la Relazione di conformità urbanistica e catastale.

Cosa contiene la Relazione di conformità?

La Relazione contiene la descrizione del bene, eventuali accessori e servitù, la storia urbanistica, la conformità urbanistica ed eventuali sanatorie, la conformità catastale, la regolarità degli impianti, la certificazione energetica e altre informazioni.

E’ obbligatoria?

La relazione di conformità dell’immobile non è obbligatoria per legge, ma al rogito potrebbe essere richiesto dal notaio e dalla controparte e, in tal caso, saresti costretto ad esibirlo!

Nel caso in cui il tuo immobile non fosse totalmente a norma secondo questa relazione, la controparte potrebbe richiedere addirittura la restituzione del doppio della caparra confirmatoria incassata! Al momento della firma del contratto preliminare di vendita dell’immobile, dovresti già avere tutte le informazioni a riguardo ed essere sicuro al 100% che l’immobile sia a norma!

Redigere la relazione di conformità potrebbe richiedere alcuni giorni o addirittura alcune settimane: è essenziale quindi che il proprietario si attivi per tempo per non perdere l’occasione di vendita e per non trovarsi brutte sorprese al momento del rogito!

Cosa fare dunque?

Niente panico! La relazione di conformità richiede l’intervento di tecnici professionisti che sanno valutare lo stato dell’immobile!

Prevenire è meglio che curare!

AD Case ha pensato di coinvolgere le conoscenze di un ingegnere edile: prima della vendita, il nostro professionista di fiducia sarà lieto di farti una consulenza urbanistica gratuita per valutare la salute del tuo immobile!

Solo dopo avere tutte le informazioni e certezze sulla conformità della casa, ne stabiliremo i modi, i tempi e il valore stesso!

Esperienza, professionalità e soprattutto sicurezza, con AD Case!

Correlati

Dichiarazione di conformità urbanistica a Rimini: cos’è e chi deve farla

Dal primo gennaio 2017 è obbligatorio per chi desidera vendere casa, fornire la dichiarazione di...

Continua a leggere
da AD Case

Casa in campagna o appartamentino in città?

Sei di fronte alla grande decisione e non sai scegliere dove comprare casa? Quando ci ritroviamo...

Continua a leggere
da AD Case

Vendere da soli o tramite agenzia?

Vi siete mai trovati nella situazione di dover vendere casa o state pensando di farlo? Sicuramente...

Continua a leggere
da AD Case