Confronta

Incidenti domestici: la casa è sicura, ma non troppo

Incidenti domestici: la casa è sicura, ma non troppo

Tornare a casa dopo il lavoro. Il pensiero fisso di moltissimi italiani che, a fine giornata di lavoro, non vedono l’ora di rientrare tra le mura casalinghe per rilassarsi, ritrovare la famiglia e le proprie abitudini. Ma le case degli italiani sono, secondo un’indagine dell’ISTAT, anche un luogo particolarmente pericoloso. Quattro milioni e mezzo di incidenti domestici testimoniano che tornare a casa non ci mette al sicuro dai pericoli, anzi! Quali sono i principali pericoli che possiamo trovare tra le mura domestiche?

Fughe di gas: il primo rischio in casa

Le fughe di gas rappresentano uno dei pericoli più temuti dalle persone intervistate sulla sicurezza delle loro case. Tubature vecchie, controlli approssimativi e impianti non revisionati possono consentire pericolosissime fughe di gas. Per questo motivo è importantissimo far revisionare la caldaia ogni anno e sostituire tubi del gas quando necessario.
Questi ultimi, proprio per una corretta manutenzione, hanno impresso sulla guaina la data di scadenza, in modo da permetterne la sostituzione nei tempi corretti.

Incendi in casa: più semplice di ciò che sembra

Gli incendi rappresentano il 42% delle cause di incidenti in casa. Elettrodomestici malfunzionanti o utilizzati in modo scorretto sono all’origine dei problemi legati agli incendi casalinghi. In Italia la presenza in casa di estintori non è diffusa come negli Stati Uniti (Hollywood ci ha abituati alla celebre scena di lui che spegne il rogo con l’estintore rosso pescato da dietro la porta). Eppure, anche nel nostro paese, sarebbe utile dotarsi di sistemi automatici per lo spegnimento del fuoco, considerato l’alto numero di incendi casalinghi.

Per rendere sempre più sicure e accoglienti le nostre case è importante avere impianti a norma, revisionati ciclicamente, in modo da assicurarne l’efficienza. Utilizzare sempre con molta attenzione accessori, elettrodomestici e tutto ciò che funziona in corrente. Vivere in case sicure è possibile: basta avere cura della propria abitazione e avere sempre buon senso quando si utilizzano attrezzi ed elettrodomestici.

Correlati

Arredare casa migliorando l’umore: ecco i consigli della psicologia!

La tua casa è il posto in cui risiede il tuo cuore, in cui ti senti te stesso ed in cui poterti...

Continua a leggere
da immaginificio

Rimini innovativa: la casa domotica

La Domotica a Rimini è sempre più optata nelle abitazioni dei cittadini. Le case definite Smart...

Continua a leggere
da AD Case

Arredamento natalizio: le idee più originali per la tua casa

Arredamento natalizio? Ecco le idee più originali per la tua casa! Con la giusta compagnia,...

Continua a leggere
da AD Case